Dramione

Dramione

sabato 19 novembre 2011

L'infinita ombra delle Dramione

Articolo a cura di Venenum.



Oggi pomeriggio ho chiesto nel gruppo "Dramione's Elite" due domande che hanno raccontato davvero il vostro amore per la coppia, secondo me.
"Che cosa significa per voi Dramione?"
"Quando avete capito che il vostro amore per la coppia non avrebbe mai avuto fine?
E voi avete risposto, lasciandomi semplicemente a bocca aperta. Ho assaporato tutte le vostre parole, sentendomi meno sola. Il mio mondo è popolato da voi, intrepide autrici e lettrici di questa coppia. Io oggi vi do la mano e vi prometto che in questo blog potrete trovare ragazze come noi; che amano una coppia e la scrittura e che non permetteranno a nessuno di rovinare questo piccolo posto sperduto in chissà quale nuvola.
Benvenute tra le nuvole blu. Perché un cielo più vasto è ciò di cui abbiamo bisogno.


L'infinita ombra delle Dramione - le vostre risposte.



E’ stato un colpo di fulmine, non c'è altro da dire.
Lisa Galuppo


Dramione per me significa che anche l'impossibile può diventare possibile se c'è di mezzo l'amore; che anche chi si odia può arrivare, con la conoscenza, ad apprezzarsi fino a far sbocciare un sentimento meraviglioso. L'ho capito quando, per caso, mi sono imbattuta in Savannah, dopo aver letto la sua storia sono diventata Dramione dipendente e non c'è stato più niente da fare!
Di Acqua Efp


Dramione, per me, significa libertà. Questa coppia (e soprattutto molte delle fanwriter che ci deliziano con i loro scritti) mi ha insegnato che in amore tutto è concesso, non esistono regole né pregiudizi quando si ama. E questa sensazione la provo solamente quando leggo una Dramione, ed è per questo che il mio amore per loro non avrà mai fine. :)
Di Jishiku Efp


Io non ricordo con precisione quando ho iniziato ad amare le Dramione. Ma ricordo quando è nata la consapevolezza che probabilmente non le avrei più lasciate: è stato pubblicando la mia prima one-shot sulla coppia. Dramione per me è la conferma letteraria della legge d'attrazione fra due opposti complementari. E' una coppia illogica e mutevole. Un po' come il sentimento.
Di LadyEl


Significa passione. Ma non passione perché sono loro che ispirano passione, intendo passione per una coppia che è soggetta alle critiche, che non ha capo né coda che sembra tutto meno una coppia. Come quando ti piace il gelato al cioccolato e gli altri dicono "bleah, ma lo mangi ancora?" sì, io mi nutro di Dramione, problems? E' qualcosa di speciale, è spettacolo, non importa quanto possano attaccarla, ci saranno sempre un sacco di persone che li ameranno insieme e che proveranno passione per loro. Io mi ritengo una di quelle persone. :3
Di Jessie Loneliness


Non si può spiegare l'amore e quando ti accorgi di essere innamorata è sempre troppo tardi. Draco e Hermione presi separatamente sono due personaggi meravigliosi, ma messi insieme creano qualcosa di strano e stupendo. E' difficile rispondere alle tue domande, perché loro due insieme possono non avere senso e creare un mondo.
Di Shona Efp


Ho capito che l'amore per le Dramione non avrebbe mai avuto fine dopo aver letto Savannah (a cui ero arrivata grazie al suo libro). Non avevo mai immaginato che ci fosse un universo di scritti canon e fanon su un libro o un film. Dopo Savannah, ho cercato tutte le Dramioni di efp scoprendo un Draco e una Hermione ogni volta diversi, reinventati a seconda della fantasia della scrittrice e della sua particolare interpretazione. In fondo, è di questo che si tratta no? Di interpretazione. Un fatto è oggettivo, ma i motivi che hanno portato a compierlo sono arbitrari e soggetti alla libera interpretazione propria e altrui. Dramione per me significa questo: ripensare ai fatti letti nei libri, rileggerli secondo un nuovo punto di vista e tessere nuove ragnatele per inventare nuove storie. Niente è impossibile e di certo la coppia Draco/Hermione non è la più improbabile che ci sia. In fondo, uno dei cliché romantici vuole che dall'odio nasca l'amore e l'amore supera tutto.
Di Valengel Efp


Ho capito che il mio amore per questa coppia sarebbe durato per sempre quando ho letto le storie di Mirya e "Orgoglio e Coraggio" di LyliRose. Draco ed Hermione sono completamente antitetici, ma così profondamente unici; si sa, gli opposti si attraggono, e questo vale anche per loro due. E' proprio questo che mi affascina, il fatto che nel loro essere diversi, riuscirebbero a convivere insieme, in una maniera o nell'altra. Dramione significa ossessione, passione, rabbia, tenerezza, odio, amore... E' il termine perfetto per racchiudere tutte queste parole che ho citato. Le Dramione sono uniche e non possono piacere e basta. O si amano, o si odiano. Ed io, le amo e le amerò. Sempre. ;-)
Di Martina Pucci


Per me Dramione significa tutto: fantasia, passione, libertà, dedizione. Sono cresciuta come scrittrice e persona analizzando i personaggi in ogni modo possibile e immaginabile, e continuano a darmi ispirazione. E' qualcosa di eterno. Ho capito che non avrei mai smesso di amare questa coppia scrivendo la mia prima long. Ogni giorno avevo mille idee sulla coppia e man mano le ho messe su carta quasi tutte. Mi permettono di esprimere quello che sono e che ho dentro, fanno parte di me e io di loro. E' proprio amore.
Di Piperina


Io ho cominciato a shippare L&L quando ho letto Chamber of Secrets. Vedevo germogliare i semi di un'attrazione - lei, l'eroina un po' saccente, lui, il teppista, l'elemento di disturbo - tra un gesto di disprezzo e l'altro. In fondo è sempre la vecchia storia di lui che tira le trecce alla bambina con l'apparecchio e poi un giorno la guarda e pensa che vorrebbe toccarla ancora, ma in un altro modo. Lo chiamano cliché, eppure io penso che le storie più belle sono tutte dei cliché: il trucco è rendere unico il tutto con un gioco di specchi, di sfumature. C'è molto che li accomuna, sotto la superficie di invalicabile diversità: in fondo lui disprezza lei per le sue origini e qualcuno - qualcun altro, tipo la donnola - fa lo stesso con lui. C'è qualcosa di affascinante in questo dualismo, c'è di fondo un tendersi verso qualcosa che ti migliori - entrambi, lei e lui - costringendoti a superare i retaggi imposti dal mondo. Scrivo Dramione perché sono un po' Draco e un po' Hermione - perché ho i denti davanti che da piccola somigliavano a quelli di un coniglietto e sono saccente e sono bionda e stronza - e se quelle due parti possono convivere in me, allora possono convivere anche in loro. Scrivo Dramione perché ho sempre pensato che alla fine amiamo tutti dello stesso identico amore, anche con la divisa di un altro colore. Scrivo Dramione perché in fondo ho sempre pensato che dovesse finire così. Lei e lui, assieme.

Di poison spring




Ho scoperto Dramione leggendo di Atopika che è sicuramente colei che mi ha avviata, mi ha letta, ascoltata, e anche consolata. Ma saranno state senza dubbio le chiacchierate notturne con Venenum ad aver maturato in me la consapevolezza che Dramione è uno stile di vita. E' qualcosa in cui crederci, e crederci per davvero. Come un piatto di pappardelle e funghi che mangeresti sempre, fino a farti venire il mal di pancia. O come il cioccolato, che mai ti stanca. O, perché no, anche quel libro che tieni sempre lì, sul comodino, e che ogni tanto riprendi in mano per sfogliare le parti che più ti piacciono. Per me Dramione è questo. E per ora adoro il paragone con le pappardelle, perdonatemelo. XD
Di Ivana Efp


Oh, è il brivido di avere ogni possibilità. La combinazione perfetta di due personalità in parità e opposizione, l'antagonismo che è la regola principale della più profonda attrazione. Significa la sfida eterna e la tregua più dolce, un equilibrio faticoso che permette di esplorare tutte le sfumature dell'emozione nella strada per raggiungerlo. Insomma, wow: li ho amati insieme dal primo momento e, nonostante ci abbia pensato, non sono mai riuscita a scrivere di una coppia diversa. Quando penso a Draco Malfoy riesco solo a immaginarlo che rivolge lo sguardo su di lei e il mio orizzonte si ferma qui. Penso sia davvero un "per sempre", almeno per quanto riguarda la scrittura. ♥
Di Savannah


Ho scoperto Dramione nel momento esatto in cui ho aperto per la prima volta il sito di Efp, ed è stato come trovare uno sfogo a tutte le fantasie che aleggiavano nella mia testa da tutta una vita. Dramione è soprattutto libertà, libertà di creare, di poter inventare un mondo parallelo dove ogni cosa va esattamente come vuoi tu. Dramione è il fandom preferito e non credo ci sia nulla di più divertente di confrontare le proprie opinioni con altre persone che possiedono la tua stessa passione. Quando scrivo una Dramione mi sembra di riprendere il controllo sulla mia vita che in questi ultimi tempi è così confusa da sembrare un blocco di nebbia velenosa e corrosiva. Quindi, Dramione è solamente un fandom per esaltati perditempo, per alcuni, per altri, invece, è tutto un mondo. Incredibile.
Di Aistra Efp


Ormai 8 anni fa, non ero a conoscenza del mondo delle fan fiction e ciò che implicava, e così "a perdita tempo" ho scritto su Google -Draco Malfoy- da lì ho iniziato a scoprire un mondo di fantasia "popolare" pazzesco. Non smetterò mai di dire che la prima fan fiction che ho letto era una terribile DracoXGinny. Non l'ho trovata terribile perché magari scritta male, anzi... l'ho trovata terribile per il pairing agghiacciante!! Ma che ne potevo sapere io se alla fine stavano così male insieme? Alla fine come è finzione una Dramione, lo era pure quella! Eppure non mi stava bene, perché il Draco che avevo imparato ad amare nelle sue mille sfaccettature caratteriali, (facendomi anche flash assurdi sul segno zodiacale datogli dalla zia Row), ho iniziato a pensare quale poteva essere il personaggio femminile che rappresentava un opposto che alla fine non faceva altro che mettere in risalto le differenze caratteriali e farli andare d'accordo, magari intrecciando storie più o meno complesse nella trama. Ecco allora che balena nella mia mente l'accoppiata che poi si sarebbe rivelata vincente! Da appassionata lettrice in poco tempo sviluppo una voglia estrema di esprimere anch'io quest'amore incredibilmente intenso, perché alla fine Dramione è passione, divertimento, ironia,elettricità, coincidenze, difetti e litigate da manuale con cui, almeno io, mi diverto da matti. Amo ironizzare su tutto ciò che faccio e nelle mie storie credo che la cosa sia evidente!!:) L'amore ti deve fare stare bene e le Dramione non hanno mai fallito in questo. :)
Di Gemellina


Non avevo mai preso davvero in considerazione l'idea di Draco ed Hermione insieme fino a Savannah. Li ho scoperti con lei e in quel momento è come se tutto fosse completo. Adoravo Hermione, ma non riuscivo proprio a vederla con Ron. Quanto a Draco, ho sempre pensato che avesse da dire molto di più di quanto la Rowling gli avesse permesso. Quando li ho uniti, la prima volta, mi sono accorta che erano perfetti. Non è una cosa razionale, è puro istinto. Come ho scritto da qualche parte "Ma non è forse sugli opposti che si basa la vita? Gli opposti non sono forse necessari reciprocamente? Senza il caldo non si potrebbe definire il freddo. Senza il bianco non si potrebbe definire il nero. Senza Hermione Granger non si potrebbe definire Draco Malfoy." Sono due opposti che crescono insieme, che si evolvono e si completano perfettamente.
Di Emily Alexandre


Dramione significa che la vita non è solamente in bianco e nero così come le persone non sono buone o cattive. Draco è figlio di un Mangiamorte, ma può cambiare vita e riscattarsi. Hermione non trascorre tutta la sua vita rinchiusa in biblioteca ed è pronta a mentire e a combattere per difendere il suo amore. Queste storie mi regalano qualche ora di serenità e mi permettono di estraniarmi da una vita banale costituita da libri, metropolitana e bucato. Sono felice di aver scoperto le Dramione e continuerò sempre a leggerle, nonostante tutto e tutti.
Di Leryn Portrait


Eh! Mi vedo costretta a copiare quello che già dissi nell'intervista di LadyEl. Perché è una delle poche convinzioni che non cambiano. Entrambi sono l'uno l'insidia tenerissima dell'altra. Perché Draco è irrimediabilmente imbecille, e con Hermione almeno può essere imbecille a ragion veduta. Perché io amo i personaggi dinamici e loro, pur di stare insieme, devono cambiare davvero un mucchio di cose. Perché sono l'espressione più magica della fede nell'arte - che come dice uno molto più in gamba di me: non è gentile, ma sexy. Perché insieme mi hanno aiutata a credere. Cos'è che fa uno scrittore quando scrive? Chiede "that willing suspension of disbelief for the moment, which constitutes poetic faith". Ti chiede di dargli fede, di credere in ciò che dice anche se è assurdo. Prova a soffiarci dentro nell'assurdo, fino a ingigantirlo. L'assurdo per eccellenza: Draco e Hermione. Quanto più è grande l'assurdo, più ti abbraccia. E se ti scoppia addosso, ti ritrovi in faccia lo stesso soffio che lo aveva ingigantito. Un attimo prima di renderti conto che quello è ciò che chi crede definisce "soffio vitale". Questa è la spiegazione che cerco di darmi quando ho bevuto un bicchierino di keglevich di troppo. Altrimenti la questione è semplice: per me sono fragole e panna. Un amore.
Di Atopika


Dalla prima ff per me Dramione divenne sinonimo di passione, sarò scontata ma è così. Per quanto riguarda la seconda domanda: con sincerità, non saprei ma ti posso assicurare che ad ogni video, ad ogni ff,ad ogni immagine io mi innamoro sempre di più...
Di Aradia Efp


Dramione.. una scoperta casuale di quando ancora leggevo il fandom di TW... ormai le storie mi avevano stancata, tutte uguali o monotone a parte alcune, quando ecco compare al mio orizzonte "Linee".. mi ci sono appassionata e quando sono arrivata al capitolo con la citazione di SdZ ho pensato "Draco e Hermione? Mmh... effettivamente non sono così campati in aria". Da lì il ho divorato SdZ in mezza giornata e poi mi sono messa a cercare altre Dramione scoprendo Savannah e LadyEl, un mondo di cui mi sono innamorata.
Di Tatiana Venturelli


Draco e Hermione per me sono un po' come la principessa e il principe della favole Disney, dove ci sono la strega cattiva e tante avversità, ma poi alla fine c'è sempre un happy ending perché il loro amore è al di sopra di tutto e tutti. Al di sopra dei legami di sangue, del ceto sociale ecc. Hermione e Draco sono un po' la mia speranza, quella coppia che per me è canon e che ogni volta che mi abbatto ci penso e dico: "Se loro sarebbero riusciti a superare Mangiamorte, Voldemort, e Grifondoro incazzati, allora tutto può succedere." Per questo credo che la mia passione per loro non finirà mai, perché altrimenti morirebbe anche la mia speranza.
Di Books


E' stato un amore a prima vista. Ho trovato per caso questa coppia e BOOM! Draco è purosangue, non ha bisogno di dimostrare di essere migliore, gli hanno insegnato che lui E' il migliore, è un mago capace e si sacrifica, abbracciando una causa troppo grande per lui, per amore della sua famiglia. Hermione è nata babbana, proiettata in un mondo che la tratta come feccia nel quale lei vuole dimostrare a tutti di valere. Lei è disposta a lasciare i suoi genitori pur di essere in prima linea ma soprattutto per non farli soffrire. Due persone così simili ma così diverse non possono non stare insieme! Per me rappresentano l'amore quello vero, carico di passione, dove uno vede i "difetti" dell'altro, ma li superano insieme. Non è la classica love story tutta rose e fiori con l'happy ending scontato, sono due personaggi versatili, ogni trama è possibile con loro, ed è per questo che non mi stuferò mai di leggere Dramioni... sono assolutamente e deliziosamente imprevedibili. :)
Di Lena Guatteri


Per me Draco ed Hermione sono la magia dell'amore, sono Elizabeth Bennet e Mr Darcy con in più la freschezza dell'età, sono la scelta della strada più ardua, sono l'amore per le sfide, sono una sola anima in due corpi. Sono l'amore.
Di Laura Incollingo


Ho scoperto le Dramione (se ricordo bene) grazie a LadyEl con "My dark inside, your lovely mind".
Ho fatto una faccia così appena scoperta questa coppia.
Mi piacciono insieme perché sono opposti, e insieme sono come fuoco e ghiaccio, anche se i ruoli alle volte s'invertono. Amo leggere quello che insieme sono e provano per l alto; sono un po' la mia idea d'amore, difficile e passionale, un qualcosa che riuscirebbe a spezzare qualsiasi altro incantesimo. Perché il loro sentimento è questo: la magia più antica al mondo.
Di Angela Markovic


Dramione per me significa "inizio", perché è stato grazie a loro che ho scoperto le Fanfictions. E' grazie a questo legame affettivo che non smetteranno mai di piacermi insieme.
E poi diciamocelo, insieme fanno faville. u.u
Di Sephora



L'infinita ombra delle Dramione - la risposta di Mirya

Pezzo copiato con il consenso di Mirya dal suo blog.


Allora perché io scrivo Dramione? La risposta la trovate nell’intervista che mi ha fatto LadyEl ma anche in tutte le mie storie: io provo un piacere sadico nel mettere i personaggi in grossi guai, vedere come reagiscono di fronte all’impensabile. E cosa c’è di più impensabile per Draco che scoprirsi innamorato di Hermione? Neppure Harry secondo me è alla pari, come problematicità: è Hermione la Mezzosangue che lo batte in tutto, che lo umilia ripetutamente e che risponde all’odio di Draco con indifferenza o addirittura buoni sentimenti; è lei il suo peggior nemico e perciò la sua maggiore difficoltà. E resto convinta che gli esseri umani si conoscano proprio nel momento delle difficoltà, quando possono dare il meglio o il peggio di sé: quando trovano, come ho spesso detto rubando la definizione ad una recensione di Lhoss, la loro ‘geometria non euclidea’.


5 commenti:

  1. Sono sinceramente contenta che sia nato questo blog ;)
    Da un po' di tempo a questa parte sembra che chi scrive e/o legge Dramione debba ritirarsi in un angolino insieme a chi come lui ha lo stesso OTP, quasi fosse un indirizzo di residenza. Ma il bello del fandom è la condivisione, la diversità, l'estrema varietà, il tutto professato sotto la buona stella della bella scrittura.
    Vi seguirò con interesse!

    RispondiElimina
  2. Mi unisco ad Acardia nel dichiarmi felice dell'apertura del blog. Sono relativamente una neofita nel mondo delle Dramione e la rete, talvolta, nella suo essere grande per possibilità e opportunità, rischia anche di essere un infinito intreccio di labirinti e tunnel... alcuni dei quali portano a fogne o molto peggio. Muoversi da neofita nel mondo della Dramione, nn è quindi semplice né sempre gradevole. Un punto di riferimento come questo blog (sarà perché bene o male conosco i generatori di contenuti e posso dire che li apprezzo altamente) è davvero un punto di riferimento.

    Caterina

    RispondiElimina
  3. Vi seguirò con interesse e curiosità! Quoto quanto detto sia da Acardia17 che da Caterina e aggiungo che un'idea di questo tipo credo sia davvero ottima, come punto di riferimento e libera discussione per gli amanti e i neofiti di un pairing e della bella scrittura.

    nefene

    RispondiElimina
  4. Speriamo proprio che questo blog sia un punto di riferimento per molti, è bello sapere che dà già quest'idea!
    Grazie mille a tutte!

    RispondiElimina
  5. Arrivo anche io a lasciare un commentino, seppur in ritardo (che oramai sembra essere il mio epiteto). Il blog è davvero stupendo, organizzato e molto curato sia dal punto di vista dei contenuti che grafico. Mi piace, mi piace tanto: vi seguirò di certo ^^

    RispondiElimina